Malacopia – Estensioni di Gabbiani nel Tempo
Estensioni di Gabbiani nel Tempo | parte prima
Lo so, è scorretto mischiare, solo per gioco, i titoli di due libri così diversi tra loro, ma l’eccezione è consentita quando in comune c’è la buona poesia ed una profonda amicizia tra le autrici: Francesca Del Moro e Martina Campi, due poetesse dalla sensibilità e dal gusto poetico molto diversi tra loro, ma che hanno partorito due opere egualmente intense e potenti.
Martina è ragazza minuta e sorride spesso. I suoi versi sembrano essere stati composti in un tempo unico, antico, e solo in seguito affidati ad un’esplosione primordiale che li potesse allontanare gli uni dagli altri, quasi ad obbligare il lettore ad usare il proprio corpo e la propria anima per rimetterli insieme e in questo modo riscoprirsi un tutt’uno!
Estensioni di Gabbiani nel Tempo | parte seconda
Qualche giorno fa Alessandro Brusa ci ha fatto scoprire due poetesse bolognesi decisamente complementari tra loro: Martina Campi e Francesca Del Moro. Oggi ci regalano questa prima parte d’intervista, presieduta e diretta dallo stesso Alessandro Brusa. Seguirà presto la terza ed ultima parte di questa breve ma intensa trilogia.
Estensioni di Gabbiani nel Tempo | parte TERZA
Terza ed ultima parte del racconto diviso in tre parti con tre protagonisti: Alessandro, Francesca e Martina.
Grazie infinite da parte di malacopia ad Alessandro, Martina e Francesca. Ed evviva la poesia, sempre.
foto ® Mauro Mattarelli